Via Calloni 18, Lecco
+39 0341 284206
segreteria@gianmariofragomeli.it

Un’opportunità per interventi normativi ancora più precisi e mirati

20 dicembre 2013

Ieri pomeriggio, presso Palazzo Chigi, ho partecipato alla prima riunione della rinnovata Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi.

Il 21 novembre scorso ho avuto infatti l’onore di essere nominato, con Decreto del Presidente del Consiglio, quale membro componente la rappresentanza parlamentare di questa Commissione dove, per regolamento, il numero di parlamentari presenti è limitato a due soli senatori e a due soli deputati fra tutti quelli attualmente in carica.

La Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi è l’organismo preposto a vigilare sull’attuazione del principio della piena conoscibilità e trasparenza dell’attività dell’intera Pubblica Amministrazione (Ministeri, Enti Statali decentrati, Enti Locali) ed al quale possono ricorrere sia i privati cittadini che le pubbliche amministrazioni.

Grazie quindi a questo importante ruolo di carattere onorifico potrò occuparmi di controllare, in maniera effettiva, parte degli atti prodotti dalla Pubblica Amministrazione, esaminando nello specifico i ricorsi presentati dai cittadini nei confronti degli Enti Pubblici. Ciò mi consentirà di conoscere, in maniera ancora più approfondita, quelle che sono le mancanze e i ritardi che causano disagi ai cittadini permettendomi così di proporre opportune correzioni normative in maniera assolutamente mirata e tempestiva.

La Commissione, presieduta dal sottosegretario di Stato Presidente Filippo Patroni Griffi, è così composta:

  • Cons. Diana Agosti, Capo del Dipartimento per il coordinamento amministrativo, struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri che costituisce il supporto organizzativo per il funzionamento della Commissione, membro di diritto;
  • Sen. Enrico Piccinelli, componente designato dal Presidente del Senato della Repubblica;
  • Sen. Claudio Moscardelli, componente designato dal Presidente del Senato della Repubblica;
  • On. Laura Castelli, componente designato dal Presidente della Camera dei Deputati;
  • On. Gian Mario Fragomeli, componente designato dal Presidente della Camera dei Deputati;
  • Pres. Michele Perrelli, presidente TAR Basilicata (Potenza), componente designato dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa;
  • Avv. Ignazio Francesco Caramazza, avvocato dello Stato, componente designato dall’Avvocatura Generale dello Stato;
  • Prof. Carlo Colapietro, docente ordinario di Diritto costituzionale della facoltà di Scienze Politiche presso l’Università Roma 3, componente designato dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca.