Via Calloni 18, Lecco
+39 0341 284206
segreteria@gianmariofragomeli.it

Chi sono e cosa faccio

Mi chiamo Gian Mario Fragomeli, ma tutti mi conoscono come “Frago”. Sono nato a Besana in Brianza, assieme a mio fratello gemello Massimo, il 2 agosto 1973. Sono sposato con Laura e papà delle piccole Irene e Lidia.

Mi sono laureato in scienze politiche ad indirizzo amministrativo presso l’Università Statale di Milano e ho ottenuto poi un Master FSE in Euro-progettazione presso la ETAss Academy di Seregno. Ho lavorato presso la Città Metropolitana Milanese dove mi sono occupato di bilanci e società pubbliche. Dal 2013 mi trovo in aspettativa in seguito all’elezione a deputato della Repubblica Italiana.

Fin da ragazzo ho sempre creduto nell’importanza delle relazioni sociali e del confronto; per diversi anni mi sono perciò impegnato nel volontariato presso la Fondazione Centro “La Rosa”, un Centro diurno per disabili di Nibionno e, a Cassago Brianza, sono stato tra i fondatori dell’associazione socio-culturale giovanile “GECO” (Giovani e Cultura Oggi).
Sin da studente, ho dedicato tempo ed energie anche all’impegno politico, fino a diventare, nel 2006, Segretario della Federazione Lecchese dei Democratici di Sinistra. Nel 2007 sono stato quindi tra i protagonisti della fondazione del Partito Democratico e, attualmente, sono componente dell’Assemblea Nazionale e della Direzione Regionale del PD. Dopo una prima esperienza in qualità di assessore alla Cultura e allo Sport, nel 2004 sono stato eletto sindaco del Comune di Cassago Brianza, in provincia di Lecco. Nel 2009, con quasi il 70% di voti favorevoli, sono stato riconfermato per un secondo mandato.

Nel corso degli anni, ho rappresentato gli Enti locali lecchesi in diversi ambiti: sono stato componente del Direttivo Regionale e Vicepresidente del Dipartimento Territorio e Lavori Pubblici per ANCI Lombardia e Presidente della Conferenza dei Comuni, delle Comunità Montane e Parchi per la Provincia di Lecco.
Nel dicembre 2012 ho partecipato alle primarie del PD e, nel febbraio 2013, sono stato eletto alla Camera dei Deputati dove ho prestato la mia opera nella VI Commissione Finanze, nella Commissione per l’Accesso agli Atti amministrativi e nella Commissione di Inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle Pubbliche Amministrazioni.
Nel 2018 mi sono messo a disposizione del mio Partito accettando di candidarmi nel collegio plurinominale di Monza – Seregno – Gorgonzola e sono quindi stato rieletto per un secondo mandato. Attualmente sono Capogruppo PD nella VI Commissione Finanze, dove mi occupo principalmente di politica fiscale e di finanza pubblica. Sono inoltre membro della Commissione parlamentare per l’attuazione del Federalismo fiscale e, da agosto 2019 a febbraio 2020, sono stato membro della I Commissione Affari costituzionali.

Il lavoro in Commissione Finanze

La Commissione Finanze è una delle quattordici Commissioni permanenti della Camera. È chiamata ad occuparsi di diverse materie di rilievo: la politica fiscale del Paese, il contrasto all’evasione e all’elusione, tutto ciò che attiene a banche, assicurazioni e fondazioni bancarie. Qui si discute anche di Demanio, finanza pubblica, Enti locali, Patto di Stabilità, accise e tributi. Nel corso della mia attività di deputato, ho sempre fatto parte di questa Commissione. 

Qui il link alla mia pagina sul sito della Camera dei deputati.