Sono due le direzioni, o meglio, i punti cardinali, lungo i quali si sviluppa la mia attività di parlamentare per il territorio: da una parte la valorizzazione complessiva del territorio lecchese nella sua interezza (penso, ad esempio, al lavoro svolto al fine di mantenervi tutti i servizi più qualificanti); dall’altra la volontà e l’impegno nel promuovere la singola realtà di ogni circondario quale valore aggiunto di un territorio che cresce e progredisce, in perfetta sinergia, attraverso lo sviluppo di una pluralità di centri diversi.
A seguire, alcune tabelle riassuntive delle risorse che, nel corso degli ultimi anni, ho contribuito ad indirizzare in provincia di Lecco o, in alcuni casi, a fare in modo che vi venissero mantenute se già definite.
Naturalmente, mi sono costantemente impegnato anche sul fronte opere pubbliche, affinché diverse, fondamentali, infrastrutture della provincia di Lecco venissero completate o fossero costruite ex novo. Qui di seguito, per brevità, vi elenco quelle che, a mio parere, rappresentano le opere più importanti per il nostro territorio che, finalmente, sono state completate o stanno per esserlo.
Ricostruzione dei ponti di Annone e Civate
All’indomani della tragedia del crollo del ponte di Annone, mi sono subito attivato lavorando allo scopo di velocizzare la progettazione della nuova struttura – i cui lavori partiranno ai primi di aprile – e ottenendo, al contempo, garanzie sulla con- segna dei lavori entro il 2018 e il totale finanziamento a carico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Allo stesso modo, mi sono impegnato anche per assicurare l’abbattimento e il ri- facimento anche del cavalcavia di Isella-Civate, un’opera ormai compromessa che rappresenta, di fatto, una minaccia per la sicurezza di migliaia di persone che quo- tidianamente transitano sulla SS 36.
Riqualificazione del ponte di Paderno d’Adda
In collaborazione con i Ministeri delle Infrastrutture e dei Beni culturali, ho ottenuto, da parte di RFI, un finanziamento di circa 20 milioni di euro per i lavori di riquali- ficazione, pulizia e consolidamento strutturale dello storico Ponte San Michele di Paderno d’Adda.
La Lecco-Bergamo diventa di competenza Anas
Da sempre impegnato sulle questioni legate alla viabilità nel lecchese, ho incon- trato a più riprese i massimi dirigenti di Anas e promosso l’accordo per il subentro di ANAS stessa alla Provincia di Lecco nella realizzazione, con i noti costi aggiuntivi, del tunnel della ex SS 639 Lecco – Bergamo.
Ottenuti 4 milioni di euro per i lavori del Tribunale di Lecco
Dopo un lavoro durato più di due anni, ho ottenuto da Palazzo Chigi un finanzia- mento di 4 milioni di euro per il recupero definitivo di Palazzo Cereghini, sede del Tribunale di Lecco. Sono quindi intervenuto con due emendamenti al fine di posticipare al 2019 la data di inizio lavori e consentire così al Comune di Lecco di poter recuperare le restanti risorse; al contempo, si è altresì evitato che parte dei fondi concessi potessero andare persi. Il recupero del Tribunale darà impulso alla rivitalizzazione di una zona centrale di Lecco e permetterà di risparmiare oltre 600 mila euro annui di affitti.
Via alla nuova caserma dei Vigili del fuoco di Lecco
Attraverso incontri con i funzionari dei Ministeri preposti e con l’intermedia- zione del Sottosegretario agli Interni, Giampiero Bocci, ho favorito il supera- mento delle annose criticità tra gli Enti territoriali coinvolti e ottenuto, infine, lo sblocco definitivo della progettazione della nuova caserma dei Vigili del Fuo- co di Lecco.
Ottenuto oltre 1 milione di euro per le caserme dei carabinieri di Casatenovo e Oggiono
Dopo un intenso lavoro interlocutorio con le strutture competenti e con i Ministeri delle Infrastrutture e dell’Economia e Finanze, sono riuscito ad ottenere 630 mila euro di finanziamenti per i lavori di costruzione della nuova caserma dei Carabinieri di Casatenovo (in foto) e 400 mila euro per quella di Oggiono.