Via Calloni 18, Lecco
+39 0341 284206
segreteria@gianmariofragomeli.it

Blog

“Bella ciao” sia riconosciuta canto istituzionale

10 giugno 2021 La canzone popolare “Bella ciao” è da sempre associata al periodo della Resistenza e alla festa della Liberazione del 25 aprile. Questo canto ha avuto una genesi più complessa di quanto si possa immaginare ed è arrivato ad essere considerato un inno che è ”espressione popolare dei più alti valori alla base…
Leggi tutto

Ciao Guglielmo

7 giugno 2021 Ci ha appena lasciato Guglielmo Epifani un protagonista indiscusso della sinistra italiana, del Sindacato. Un uomo pacato ma sempre determinato nelle battaglie per le lavoratrici e i lavoratori italiani che, solo pochi giorni fa, ho sentito in Aula a Montecitorio condannare l’ennesima morte sul lavoro.Sincere condoglianze alla famiglia e a tutti i…
Leggi tutto

Grazie di tutto Maurizio

5 giugno 2021 Pochi minuti fa un dolore immenso, Maurizio Pane ci ha lasciato. Per molti ragazzi cassaghesi degli anni novanta, un carissimo amico, educatore sociale del comune, bibliotecario. Per me un fratello maggiore, fin dai primi calci al pallone nel doposcuola alla scuola elementare di Oriano.Mi ha accompagnato sempre, con un consiglio, un confronto,…
Leggi tutto

Besanino: le farneticazioni di Corbetta

29 maggio 2021 Polemiche sull’elettrificazione del Besanino: l’ex sindaco di Besana Sergio Gianni Cazzaniga fa il punto e risponde, con i fatti e con l’esperienza consolidata di amministratore del territorio, alle farneticazioni del consigliere regionale leghista Corbetta.

Interreg Italia-Svizzera: anche la provincia di Lecco tra i destinatari dei fondi europei

28 maggio 2021 La Commissione Europea ha accolto la richiesta, avanzata dal Governo in seguito all’istanza da me presentata insieme ai colleghi Borghi e De Luca e ha finalmente incluso la provincia di Lecco tra i territori cui saranno destinati i fondi previsti dall’iniziativa comunitaria “Interreg Italia-Svizzera” per il periodo 2021-2027.Una vittoria di tutto il…
Leggi tutto

Tribunale di Lecco: più tempo e finanziamento al sicuro

28 maggio 2021 Approvato poco fa un mio emendamento in Commissione al Decreto Riaperture e proroghe termini grazie al quale il Comune di Lecco avrà tempo fino al 31 dicembre 2021 per effettuare l’affidamento dei lavori destinati al completamento del secondo e ultimo lotto del Tribunale e scongiurare così la revoca del finanziamento di 4…
Leggi tutto

Una coincidenza? Non credo

27 maggio 2021 Dopo la mia interrogazione di settimana scorsa, Regione Lombardia si sveglia e nomina il proprio componente del Cda della società che che dovrà occuparsi della realizzazione delle infrastrutture previste per le Olimpiadi invernali di “Milano-Cortina 2026. Una coincidenza? Non credo.

La dott.ssa Carla Magni Cavaliere della Repubblica

14 maggio 2021 I miei complimenti alla dott.ssa Carla Magni per essere stata recentemente insignita della distinzione onorifica di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. Un riconoscimento più che doveroso per una donna che, animata da un incrollabile spirito di servizio, ha dedicato gran parte della propria vita alla cura di pazienti affetti da…
Leggi tutto

Como-Lecco e Besanino: ce l’abbiamo fatta!

6 maggio 2021 Ne abbiamo discusso per anni con i Comuni monzesi, lecchesi e comaschi, con i Comitati pendolari e in generale con la popolazione da sempre attenta alla riqualificazione delle tratte Como-Lecco e Milano-Lecco via Monza-Molteno. A lungo abbiamo difeso questa fondamentale rete di trasporto locale.Negli ultimi anni, dal tempo della “difesa” siamo passati al tempo…
Leggi tutto

Buon 1° maggio

1 maggio 2021 Buon Primo Maggio accogliente per tutti. Quest’anno torna dal vivo il Concertone, non solo un tributo musicale alla festa di lavoratori e lavoratrici, ma l’incontro di voci, musiche, colori diversi. Senza distinzione per occupazione, attività, impegno quotidiano: il 1 Maggio nobilita ogni lavoro!