5 giugno 2021
Pochi minuti fa un dolore immenso, Maurizio Pane ci ha lasciato. Per molti ragazzi cassaghesi degli anni novanta, un carissimo amico, educatore sociale del comune, bibliotecario. Per me un fratello maggiore, fin dai primi calci al pallone nel doposcuola alla scuola elementare di Oriano.
Mi ha accompagnato sempre, con un consiglio, un confronto, una litigata: le nottate a discutere con lui e la carissima Anna (che oggi abbraccio con tutto il cuore) nella loro casa, sempre accogliente per noi e per la nostra esuberanza giovanile, da ricondurre ad un impegno sociale e politico per la nostra comunità cassaghese.
Ascoltare, dire la sua sempre con un linguaggio moderato ma radicale nei contenuti: forse il primo e unico “rivoluzionario dolce” che abbia mai conosciuto.
Il trasferimento negli ultimi anni da Cassago a Chiavari non ha mai allentato la nostra amicizia, la tua voglia di spingere al cambiamento e investire e credere sulle nuove generazioni. Il tuo invecchiare è sempre stato solo anagrafico e non ha mai inciso sul tuo pensiero perennemente “giovane”.
Grazie di tutto Mau è un caro abbraccio a tuo figlio Simone.