31 luglio 2014
È di queste ore la conferma che il Ministero dei Beni Culturali ha finalmente destinato a Villa Manzoni, la storica residenza manzoniana di Lecco, una prima quota di risorse, per un ammontare pari a 455.248 euro, quale iniziale contributo al cofinanziamento dei lavori – definiti “indifferibili e funzionali” – necessari alla salvaguardia di questo importante sito culturale, patrimonio della città di Lecco e del nostro territorio.
Con questo provvedimento si dà finalmente una prima risposta ad una delle più stringenti richieste di intervento per il nostro territorio e per la salvaguardia del nostro patrimonio culturale: Villa Manzoni è, a tutti gli effetti, uno dei siti storicamente e culturalmente più importanti di tutta la nostra provincia, a lungo residenza della famiglia di Alessandro Manzoni e dove il celebre scrittore ha trascorso l’infanzia e la giovinezza.
Allo stesso modo è sicuramente da sottolineare il fatto che il Ministero dei Beni Culturali ha finalmente dimostrato di comprendere l’importanza che Villa Manzoni riveste anche all’interno del panorama storico-culturale nazionale, dirottando a Lecco 1/3 delle risorse complessive assegnate agli interventi di recupero in Regione Lombardia, circa 1,5 milioni di euro.
Incassato questo primo risultato, continueremo ora con ancora maggiore determinazione nella nostra opera di monitoraggio, impegnandoci nel sollecitare il Ministero competente affinché proceda al recupero di tutte le risorse – circa 2,5 milioni di euro – necessarie alla cantierizzazione dei lavori di salvaguardia – ormai non più rinviabili – di Villa Manzoni.


Una risposta.
continuiamo così!!! Ciao!
I commenti sono chiusi.