Via Calloni 18, Lecco
+39 0341 284206
segreteria@gianmariofragomeli.it

Federalismo fiscale? Così non funziona

 

10 luglio 2015

Su “La Provincia di Lecco” di quest’oggi potete leggere una mia intervista sui temi legati alla questione del Fondo di solidarietà comunale e alla sua rialimentazione. Nelle stesse pagine trovate anche le opinioni di Virginio Brivio e Anna Mazzoleni, rispettivamente sindaco ed assessore al bilancio del Comune di Lecco ed una tabella dalla quale si può vedere come proprio Lecco sia al settimo posto nell’elenco dei capoluoghi di provincia che, nel corso del 2015, più versano nel Fondo: oltre 6 milioni di Euro, ovvero 128 Euro per abitante!

È fondamentale intervenire al più presto: la rialimentazione non può essere unicamente di tipo orizzontale e lo Stato non può lasciare soli i Comuni tra di loro a far pagare i servizi di chi non se li può permettere. La perequazione deve essere verticale: in caso contrario aumenterà sempre più la distanza tra comuni virtuosi e non.

Per queste ragioni, ho portato ai colleghi senatori una opportuna proposta di emendamento: dal momento che il Decreto Enti territoriali, che si occupa di Province e Comuni, è in Senato, è lì che bisogna intervenire. In caso contrario, città come Lecco, dopo anni di propaganda leghista sulla bontà della scelta di inserire i fabbisogni standard e la capacità di riscossione dei Comuni nella fiscalità pubblica, rischia di trovarsi tra l’incudine del bisogno di rialimentare il Fondo e il martello della sua “ricchezza”, subendo riduzioni ai conferimenti più pesanti e pagando doppiamente il fatto di avere le risorse e il venir meno dei fondi provenienti dallo Stato.

Altro che federalismo fiscale!

 

Qui sotto il link all’articolo de “La Provincia”.

Art. La Provincia_10-07-15_250px_new2