ottobre/novembre 2014
Uno dei fattori propulsivi alla base del mio impegno come deputato è stato, sin dall’inizio, quello di cercare di essere – a tutti gli effetti – non solo un parlamentare sulterritorio, ma soprattutto un parlamentare per il territorio.
E’ proprio sulla base di questo presupposto che ho programmato, per le prossime settimane, una serie di appuntamenti nei quali la parola d’ordine è “confronto”.
Confronto sui temi dell’amministrazione del territorio, della semplificazione e dell’equità fiscale e tributaria, della valenza sociale ed educativa dello sport così come interpretato dal mondo dell’associazionismo sportivo locale, senza tralasciare temi legati alla cultura e alla storia del nostro Paese.
Una serie di incontri nei quali poter discutere, raccogliere critiche, valutazioni e richieste, proponendo al contempo iniziative legate al lavoro svolto come parlamentare e come componente della Commissione Finanze.
Vi aspetto, non mancate.
Una proposta di legge per la riforma dell’associazionismo sportivo
E’ fuor di dubbio come lo sport abbia valenze sociali preziosissime, che vanno dal semplice benessere psicofisico di chi lo pratica con regolarità alla prevenzione sanitaria vera e propria, dal rafforzamento delle relazioni sociali ai temi dell’integrazione e del rispetto dell’altro.
Allo scopo di raggiungere pienamente questi obiettivi è necessario però che allo sport in quanto tale venga finalmente riconosciuta una vera e propria “funzione sociale”. E’ necessario che chi opera in questo settore possa usufruire di indicatori chiari attraverso i quali valutare il lavoro quotidianamente svolto tanto dal CONI nazionale quanto dalle più piccole associazioni sportive dilettantistiche, riconoscendone prima ancora la fondamentale valenza socio-culturale per arrivare infine ad una vera e propria riforma dello sport e dell’associazionismo sportivo.
Venerdì 17 ottobre alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze di Palazzo Falck a Lecco, nel corso della conferenza dal titolo “Cresce lo sport – Una proposta di legge per la riforma dell’associazionismo sportivo”, l’On. Filippo Fossati, componente della XII Commissione Affari Sociali e primo firmatario, presenterà una nuova proposta di legge indirizzata proprio alla riforma di questo settore.
Alla serata interverranno, oltre a Virginio Brivio, Sindaco di Lecco e Elvio Frisco, delegato CONI Lecco, anche Fabio Pizzul, Consigliere Regionale componente della Commissione Sport, e Pierluigi Marzorati, Presidente CONI Regione Lombardia.
Nel corso dell’incontro, ampio spazio sarà dato inoltre ai rappresentanti dell’associazionismo sportivo lecchese.
A seguire il programma dettagliato dell’iniziativa.
Legge Delega Fiscale 2014: semplificazione e lotta agli abusi
Prospettive di semplificazione, dichiarazioni precompilate, opportunità e criticità per il contribuente, abuso del diritto e regime forfettario per le piccole imprese: questi i temi legati ai primi provvedimenti attuativi della Legge Delega Fiscale 2014.
Allo scopo di poter affrontare una efficace discussione su questi argomenti, ho deciso di organizzare, per il pomeriggio di venerdì 14 novembre, in Camera di Commercio a Lecco, un tavolo tecnico al quale – oltre ad autorevoli interlocutori in rappresentanza dell’Agenzia delle Entrate, dei CAAF sindacali, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e di Confindustria – parteciperà l’On. Luigi Casero, Viceministro all’economia e alle finanze.
Una volta definiti gli ultimi dettagli, seguirà l’invio dell’invito e del programma completo del convegno.
L’assassinio Moro: alla scoperta di documenti inediti
Alla luce delle nuove e inquietanti dichiarazioni rilasciate da un ex ispettore di polizia, il 28 maggio scorso è stata approvata la legge istitutiva di una nuova Commissione parlamentare d’inchiesta in merito al sequestro e all’uccisione di Aldo Moro, il Presidente della Democrazia Cristiana rapito e ucciso dalle Brigate Rosse.
La Commissione avrà il compito di andare alla ricerca di eventuali responsabilità riconducibili ad apparati dello Stato ed a persone ad essi appartenenti o appartenute.
Vista e considerata la centralità della figura di Aldo Moro, protagonista indiscutibile di una stagione di dialogo politico tra le differenti forze democratiche italiane, ho ritenuto doveroso impegnarmi ad organizzare, anche nella nostra provincia, uno degli incontri che l’On. Gero Grassi, Vicepresidente del Gruppo Pd alla Camera sta, da qualche mese, proponendo in tutta Italia.
Facendo appello alla nuova normativa sul segreto e sulle procedure di declassificazione, l’On. Grassi prenderà in esame – in maniera assolutamente incalzante ed inedita – il racconto di quanto accaduto al Presidente Moro, affrontando insieme al pubblico in sala l’analisi puntuale e rivelatrice di documenti ufficiali che fino a poco tempo fa risultavano ancora essere del tutto inaccessibili.
Una serata imperdibile, non mancate!