E questo è il fiore


 

Eravamo in migliaia, sabato 9 dicembre, sul lungolago di Como, di fianco al monumento alla Resistenza europea. Eravamo lì per essere parte di una grande manifestazione antifascista di carattere nazionale organizzata dal Partito democratico e alla quale hanno aderito anche Mdp, Campo progressista, Liberi e uguali, l’Anpi, l’Anci e l’Arci, associazioni e i sindacati.
“E questo è il fiore”, questo il nome dell’iniziativa promossa subito dopo l’invasione, avvenuta solo dieci giorni fa a opera di un gruppo di skinheads, nei locali dell’Associaizone “Como senza frontiere”.

Tanti gli interventi che si sono succeduti sul palco, e tutti di giovani volontari che hanno letto significativi testi ad opera di Piero Calamandrei, Sandro Pertini, Primo Levi, Beppe Fenoglio. L’ultimo a portare la propria testimonianza  è stato poi di  Daniele Piervincenzi, il giornalista della trasmissione Rai Nemo aggredito, poche settimane, da Roberto Spada.

Numerosi anche i personaggi politici presenti alla manifestazione che però hanno deciso di partecipare senza togliere spazio agli interventi dei volontari sul palco. Erano presenti il segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi; i ministri Valeria Fedeli, Graziano Delrio, Andrea Orlando, Maurizio Martina e Roberta Pinotti; la presidente della Camera, Laura Boldrini; Susanna Camusso, Piero Fassino.

E’ stato importante essere presenti. E’ stato importante rompere il silenzio intorno alla realtà degli attacchi fascisti e alle varie forme di sottovalutazione messe in atto nei loro riguardi. E’ stato importante ribadire che mai rinunceremo al diritto di esprimere le nostre idee o al desiderio di essere solidali con chi è più in difficoltà  o, ancora, alla volontà  di raccontare quotidianamente e liberamente quello che succede nel mondo.

 

 

Rassegna stampa

L’intervento di Annamaria Francescato, portavoce di “Como senza frontiere”:

 

17.12.09 – Repubblica – Manifestazione Como

17.12.09 – Provincia – Manifestazione Como

17.12.10 – Provincia – Manifestazione Como

17.12.10 – LeccoOnline – Manifestazione Como

17.12.10 – LeccoNotizie – Manifestazione Como

17.12.11 – GiornaleLecco – Manifestazione Como