Via Calloni 18, Lecco
+39 0341 284206
segreteria@gianmariofragomeli.it

Senza legalità non c’è libertà

23 giugno 2014

Questa mattina, in qualità di relatore, ho partecipato al convegno, svoltosi a Lecco ed organizzato dalla FP (Funzione pubblica) CGIL di Lecco, dal titolo “La pubblica amministrazione presidio di legalità. I reati contro la pubblica amministrazione tra abusi di potere e violazioni di dovere”.
L’importante iniziativa ha visto la presenza di Antonia Bellomo, Prefetto della Provincia di Lecco, Alberto Francini, Questore della Provincia di Lecco, Virginio Brivio, Sindaco del Comune di Lecco, Riccardo Mariani, Sindaco del Comune di Mandello del Lario e del Senatore Paolo Arrigoni.

Insieme abbiamo trattato i temi dell’eccesso di regole o di deroghe, della trasparenza nelle amministrazioni pubbliche, della gestione associata dei servizi negli enti locali e della riforma del codice antimafia. A fianco di questi aspetti più tecnici, non abbiamo dimenticato una serie di spunti culturali quali il ruolo delle donne ed il rispetto della legalità da parte degli italiani.
Abbiamo insomma discusso di quali risposte le Istituzioni e la politica possano e debbano dare ai cittadini allo scopo di porre rimedio al problema del mancato rispetto di regole e di leggi.

Perché – dobbiamo sempre ricordarlo – senza legalità non c’è libertà.