Via Calloni 18, Lecco
+39 0341 284206
segreteria@gianmariofragomeli.it

Gli artigiani della norma

24 aprile 2020

L’attività parlamentare sta proseguendo nel pieno dell’operatività visti i numerosi provvedimenti in esame e destinati a fronteggiare la pandemia. Tra questi, il Decreto Liquidità mi vede  fortemente impegnato in qualità di relatore. Con tale decreto, in particolare, vengono introdotte sia nuove risorse e modalità di garanzia pubblica relativamente ai finanziamenti alle imprese – oggi fondamentali per consentire la prossima riapertura delle attività – sia lo stop e il rinvio delle ravvicinate scadenze fiscali e contributive.
Come ho avuto modo di esprimere nella mia relazione introduttiva in Commissione, questo provvedimento dovrà vedere noi deputati impegnati come fossimo una sorta di “artigiani della norma”, consapevoli che i miglioramenti da apportare al decreto non dovranno riguardare solo semplificazione e automatismi alle procedure, ma anche interventi mirati, costruiti e ottimizzati con doverosa cura finalizzata a rispondere alle eterogenee esigenze delle imprese e dei lavoratori autonomi.
Saranno settimane intense, nel corso delle quali non mancherò di tenervi puntualmente aggiornati sulle modifiche che apporteremo, in primis per quanto concerne le semplificazioni per le piccole imprese nell’ottenimento dei 25 mila euro, così come per i finanziamenti alle grandi imprese che vogliono continuare a investire in Italia e concretizzare, a fianco della ripresa economica, un recupero dell’occupazione.
Nel salutarvi, infine, colgo l’occasione per augurare a tutti voi una diversa ma sempre sentita Festa della Liberazione.