Via Calloni 18, Lecco
+39 0341 284206
segreteria@gianmariofragomeli.it

Doppia responsabilità

27 settembre 2019

Questa settimana, è inutile negarlo, la ripresa dei lavori parlamentari non è certo stata facile: agli annunci dei giorni scorsi è seguita infatti la concreta separazione messa in atto dai colleghi di Italia Viva, tanto in Aula quanto nelle Commissioni parlamentari.
Il Partito Democratico ha dovuto, di conseguenza, riorganizzare la composizione dei membri delle diverse Commissioni. Per quanto mi riguarda, ciò ha significato  il mio ritorno – a distanza di un solo mese – in Commissione Finanze.
Il Capogruppo alla Camera dei deputati, Graziano Delrio – che voglio qui ringraziare per la fiducia accordatami – mi ha chiesto di svolgere le funzioni di Capogruppo per il PD in Commissione Finanze, mantenendo, al contempo, l’impegno preso nel portare un mio fattivo contributo anche in Commissione Affari Costituzionali, soprattuto considerato l’approssimarsi della discussione di leggi fondamentali come quelle inerenti la riforma costituzionale e in materia elettorale.
Le prossime, pertanto, saranno settimane decisamente intense: alla discussione sulla Legge di bilancio 2020, incardinata al Senato, affiancheremo in Commissione Finanze anche il lavoro riguardante il collegato fiscale che andrà, successivamente, a disciplinare puntualmente la normativa in materia tributaria e fiscale. Normativa che, negli ultimi giorni, ha acquisito una particolare centralità, non solo per la querelle sulle tasse su merendine e bibite ma, ancor più, per il grande rilancio della politica di contrasto all’evasione fiscale finalizzata al recupero delle risorse necessarie a rendere meno iniquo il carico fiscale per coloro che hanno redditi più bassi. Noi siamo pronti alla nuova sfida.
Concludo quindi assicurandovi il mio impegno anche a tenervi aggiornati su tali, fondamentali, questioni. A tale proposito, infatti, abbiamo definito diversi appuntamenti sul territorio, sia in Brianza che nel lecchese. A seguire, la locandina con i dettagli dei primi tre incontri ai quali vi invito a partecipare numerosi.