“Parlamento e Territorio”: finanza locale e patto di stabilità


Castenovo, 24 giugno 2013

Ciclo di conferenze “Parlamento e Territorio”:

Il Sottosegretario di Stato all’Economia, On. Pier Paolo Baretta, incontra Sindaci e Amministratori sui temi della finanza locale e del patto di stbailità

 

Incontro Sottosegretario Baretta

 

Lunedì 24 giugno, alle ore 17.00, presso la Sala Consiglio “Giovanni Maldini” del Comune di Casatenovo, l’On. Pier Paolo Baretta, Sottosegretario di Stato all’Economia con delega agli Enti Locali, è intervenuto al primo appuntamento del ciclo di conferenze “Parlamento e Territorio”.

Titolo del convegno: “Finanza locale e patto di stabilità. Spending review – Capacità di spesa in conto capitale: un’analisi in merito alla disciplina del vigente patto di stabilità, alla luce dei provvedimenti recentemente approvati dal Parlamento”.

Al fine di sensibilizzare l’attuale Governo sulle problematiche affrontate dagli Enti Locali e consapevole delle enormi difficoltà che, quotidianamente, le Amministrazioni Comunali sono costrette ad affrontare, ho scelto di individuare nell’analisi della disciplina del patto di stabilità il soggetto del primo appuntamento di questa serie di incontri.

La presenza del Sottosegretario Baretta, che si è occupato di illustrare compiutamente le nuove proposte inerenti la disciplina del patto di stabilità è stata, senza tema di dubbio, un’opportunità irrinunciabile per indirizzare ad un autorevole referente del Governo Nazionale le urgenti richieste degli Amministratori locali in materia di tassazione e di tagli ai contributi.

 

Incontro Sottosegretario Baretta

 

L’incontro, coordinato da me, è stato inizialmente introdotto dal Sindaco di Casatenovo, Antonio Colombo, ed è stato preceduto da una riunione ristretta cui hanno preso parte i rappresentanti dei Sindacati e delle maggiori Associazioni di Categoria della Provincia di Lecco, che hanno quindi potuto portare a conoscenza del Sottosegretario Baretta le particolari criticità del Territorio lecchese, sollecitandolo su temi quali disoccupazione e politica industriale.

 

Di seguito potete trovare la documentazione relativa a questo evento:

Comunicato stampa

Manifesto dell’iniziativa

Sintesi dell’intervento del Sottosegretario Baretta