La governance delle Società partecipate


Banner incontro on. Rughetti_1000px

 

Tra i compiti fondamentali di un parlamentare del territorio vi è quello di promuovere e di contribuire attivamente ai progetti e ai servizi che lo stesso territorio è in grado di esprimere. Questa è la parte del mio lavoro in cui, in un certo senso, mi occupo di fare da “mediatore”, impegnandomi al meglio delle mie capacità affinché a Roma ci si renda conto che anche da un territorio piccolo come il nostro possono arrivare esempi di assoluta eccellenza, tali cioè da essere poi valorizzati a livello nazionale. Rendere protagonista l’esperienza lecchese è la condizione essenziale per fare in modo che la nostra provincia abbia ciò che si merita e che in essa vengano convogliate sempre maggiori risorse, opportunità e vantaggi.
A questo proposito, quindi, ho pensato di organizzare due nuovi incontri (a Lecco, presso Lario Reti Holding Spa, e a Valmadrera, presso Silea Spa) con Angelo Rughetti, Sottosegretario di Stato al Ministero della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione allo scopo di osservare da vicino la realtà di due società pubbliche che funzionano.

La giornata si è poi conclusa con un momento di discussione in compagnia dei tanti Amministratori locali intervenuti, con i quali ci siamo confrontati su di un tema, quello delle Società partecipate, di fondamentale importanza per il tessuto dell’economia pubblica lecchese.