La carta in rete: inaugurata la nuova postazione DigitaLecco


Lecco, 24 ottobre 2013

Le iniziative sul Territorio

Il Sottosegretario di Stato con delega all’Informazione e all’Editoria, On. Giovanni Legnini, inaugura la nuova postazione di DigitaLecco, progetto ideato e sviluppato da Confcommercio Lecco.

 

DigitaLecco_2
 
Il progetto DigitaLecco, ideato e sviluppato da Confcommercio Lecco, è nato con l’obiettivo di creare un network di comunicazione innovativo e all’avanguardia tra Pubblica Amministrazione, Enti e Istituzioni, soggetti privati e cittadini. Esso prevede l’installazione di monitor di qualità in punti strategici sia della città di Lecco che all’interno di sedi istituzionali, là dove transita e sosta quotidianamente un numero consistente di utenti. Un canale di comunicazione diretto, mirato e fruibile da chiunque.

Considerata perciò la rilevanza di questo progetto, l’On. Fragomeli, si è adoperato per portare a Lecco il Sottosegretario di Stato con delega all’Informazione e all’Editoria, Giovanni Legnini invitandolo a presenziare, giovedì 24 ottobre, all’inaugurazione della nuova postazione di DigitaLecco.

 

DigitaLecco_1

 

Il sottosegretario Legninni ha partecipato al convegno tenutosi presso la sala conferenze di Palazzo del Commercio a Lecco: l’incontro, dal titolo “La carta in rete –  Condivisione innovativa, innovazione condivisa: il nuovo concetto di filiera” si è aperto con i saluti del presidente di Confcommercio, Peppino Ciresa, e del sindaco di Lecco, Virginio Brivio cui è seguito un intervento dell’On. Fragomeli dal titolo “Le capacità imprenditoriali di un territorio che vuole innovarsi”. Aldo Arnaudo, a nome degli editori locali, Franco Comuzzi, in qualità di distributore, ed Eugenio Dilani, presidente dello  Snag – edicole, hanno quindi portato la loro testimonianza cui è seguito l’intervento conclusivo del Sottosegretario Legnini.

Il presidente Ciresa ha così commentato l’evento: «Siamo onorati della presenza a Lecco del Sottosegretario e ringraziamo anche l’onorevole Fragomeli per l’impegno profuso per questo incontro. E’ motivo di orgoglio avere Legnini a Lecco per inaugurare il nostro progetto – la prima esperienza di questo genere in Italia – che è nato per rispondere all’adeguamento voluto dalla nuova normativa che prevede l’informatizzazione delle edicole  a partire da gennaio 2014».

 

DigitaLecco_3

 

Questo processo di informatizzazione consentirà allo Stato di erogare contributi all’editore in base alle copie di carta stampata effettivamente vendute. Il progetto prevede soluzioni gestionali innovative per il punto vendita che sarà così direttamente in contatto con gli editori e il distributore. I clienti, da parte loro, avranno invece la possibilità di effettuare pagamenti più veloci con il sistema contactless, ovvero utilizzando una carta prepagata dedicata alle piccole spese che sostituirà il denaro contante accorciando quindi i tempi di attesa.

Una locandina digitale multimediale presenterà poi la prima pagina di quotidiani e periodici, informazioni meteo, news rss, Tg fotografici e comunicazione di prodotti editoriali, con al contempo benefici immediati per tutti gli utenti (servizio WiFi gratuito, accesso a promozioni e sconti con il sistema Bluetooth, punto informativo territoriale).

 

 

Scarica la versione in PDF »